Le diverse soluzioni per la copertura del tetto
Per realizzare le copertura del tuo tetto esistono diverse soluzioni, ciascuna differente per effetto estetico e costo di realizzazione: tenendo presente le limitazioni imposte da un eventuale vincolo paesaggistico o il tipo di edificio (abitazione civile, edificio industriale o deposito), sul mercato sono disponibili differenti tipologie di coperture come il coppo, la tegola canadese, la tegola in ardesia, i pannelli sandwich o la lamiera o pannelli metallici.
Ogni materiale richiede una differente tecnica di montaggio della copertura. Anche la realizzazione di un tetto in coppo può essere realizzato con diverse tecniche in quanto un tetto tradizionale è montato in maniera diversa rispetto ad un tetto ventilato.
La decennale esperienza nella realizzazione e nel rifacimento delle coperture della ditta Sorgato Matteo è la principale garanzia di qualità nell'esecuzione del lavoro.
Contattaci per richiedere un preventivo, saremo lieti di effettuare un sopralluogo e proporti i nostri servizi al miglior prezzo.
Isolamento delle coperture e risparmio energetico
Il tetto è la parte dell'abitazione che maggiormente subisce gli effetti climatici. La qualità dell'isolamento della copertura influenza il consumo energetico impegnato nella climatizzazione dell'ambiente interno.
Esistono differenti soluzioni per incrementare l'efficienza energetica dell'abitazione e tra queste molte riguardano il tetto.
Una delle soluzioni più efficienti per isolare il tetto consiste nella realizzazione della copertura con tetto ventilato o nella coibentazione della copertura.
Il tetto ventilato prevede la realizzazione di una camera d'aria sotto la copertura che al contempo isola e fa defluire il calore verso l'esterno, riducendo il surriscaldamento del sottotetto. Risulta ridotto invece l'impatto di isolamento dal freddo.
La coibentazione invece protegge dal caldo estivo e dal freddo invernale allo stesso modo per effetto del materiale coibentante posizionato sotto la copertura del tetto.
La ristrutturazione del tetto con tecnologie che aumentano il risparmio energetico danno anche diritto a detrazioni fiscali pari al 50% dell'importo dei lavori di adeguamento.
Coperture che richiedono la tegola canadese
Le tegole di questo tipo vengono impiegate preferibilmente per rivestire tetti con una pendenza molto elevata: infatti, essendo fissate con i chiodi allo "scempiato" (ovvero alla parte di copertura posta tra le travicelle e le stesse tegole), le tegole canadesi restano in posizione con ogni tipo di pendenza o in caso di eventi atmosferici estremi.
Le tegole canadesi sono realizzate con materiali come la fibra di vetro, la graniglia e il bitume. La fibra di vetro conferisce resistenza alla tegola, la graniglia ha l’importante compito di proteggere il bitume dall’azione degli agenti atmosferici e dai raggi ultravioletti mentre il bitume rende impermeabile la copertura .
Questa tipologia di tegole viene utilizzata soprattutto per la realizzazione di coperture che presentano una pendenza particolarmente elevata mantenendo comunque un gradevole impatto estetico.
Per saperne di più sul costo e sui benefici di impiegare tegole canadesi per la realizzazione del tuo tetto, contattaci.